Cipro; l' isola di Afrodite 6 giorni / 5 notti - gruppi chiusi
Cipro; l' isola di Afrodite 6 giorni / 5 notti - gruppi chiusi
1° GIORNO: PARTENZA CON VOLO DALL’ ITALIA/ LARNAKA / LIMASSOL
Partenza dall’ Italia per Larnaka sull’Isola di Cipro. Arrivo all’aeroporto di Larnaka, incontro con la guida e trasferimento in hotel a Limassol che è la seconda più grande città dell’Isola e ha un ricco patrimonio che risale agli antichi regni di Curium ed Amathus. Il centro storico è segnato da un castello medievale dove il famoso Re inglese, Riccardo Cuor di Leone, sposò Berengaria di Navarra e la incoronò Regina d’Inghilterra. La posizione centrale di Limassol sull’isola la rende perfetta come base del soggiorno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PAPHOS - LIMASSOL
Dopo la prima colazione in hotel intera giornata di escursione a Paphos, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Sosta alla Petra Tou Romiou che secondo la tradizione è il luogo di nascita di Afrodite. Visita alla Chiesa di San Paraskevi del IX secolo e proseguimento verso le Tombe dei Re, antica necropoli ricavata dalla roccia dura, il cui nome regale si deve alla sua maestosità. Degli scalini conducono ai cortili sotterranei circondati da peristili di colonne doriche, scavate nella roccia. Il tour continua al porticciolo dei pescatori di Paphos , con la sua fortezza araba , per visitare i mosaici romani segno del benessere e dell’opulenza della Paphhos Imperiale. I mosaici rappresentano vivaci scene mitologiche e leggende. L’ultima sosta prevista è agli esterni della Colonna di San Paolo, dove la tradizione vuole che l’Apostolo fosse legato e flagellato a causa della sua predicazione prima della conversione del Proconsole romano al Cristianesimo. La colonna si trova vicino alle rovine della chiesa bizantina di Chrysopolitissa del XI secolo, sorta sulle fondamenta di una più antica basilica a sette navate, costruita nel IV secolo . Pranzo in ristorante a base di pesce durante la giornata. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO: MONTI TROODOS
Dopo la prima colazione partenza per una escursione naturalistica e dai paesaggi mozzafiato con sosta in strepitosi punti panoramici e zona ricca di arte Bizantina. Proseguimento con il villaggio medievale di Kakopetria per una passeggiata fra i vicoli. Continuazione con la chiesa di San Nicola del Tetto, cosi denominata a causa dell’erto secondo tetto in legno costruito per proteggerla. I muri della chiesa sono dipinti con 600 anni di arte bizantina fra il XII e XVII secolo. La Chiesa è anch’essa patrimonio Unesco. Arrivo al villaggio Omodos, uno dei villaggi produttori di vino con il Monastero di Stavros che si affaccia sulla bella piazza lastricata in pietra. Degustazione di Commandaria ( vino dolce prodotto a Cipro dal XII secolo) e Zivania (grappa locale). Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: NICOSIA
Dopo la prima colazione. Escursione a Nicosia , unica capitale al mondo ancora divisa fra le due parti Repubbliche di Cipro. Qui i cristiani ortodossi hanno continuato a vivere pacificamente con i latini e gli armeni. Visitiamo la Chiesa di San Giovanni costruita sulle rovine dell’Abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista: anche se le sue dimensioni sono minuscole è un capolavoro d’arte per i numerosi affreschi sulle pareti e sul soffitto. Visita al Museo Archeologico che ospita la più importante collezione delle scoperte dell’Antichità. Il tour continua attraverso le ben conservate mura Veneziane del XVI secolo nella città vecchia per visitare Laiki Geitonia, un quartiere del XIX secolo riportato al suo antico splendore. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Ritorno in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO: FAMAGUSTA -SALAMINA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza con la guida verso la parte turca dell’Isola per raggiungere Famagosta, visita alla chiesa di San Nicola, oggi trasformata nella Moschea di Lala Mustafa Pasha ed alla torre di Otello, parte delle antiche mura veneziane fortificate. Vedremo anche dall’esterno la città fantasma di Ammochostos. Proseguimento per le spettacolari rovine di Salamina, città natale di San Barnaba. Continuazione con la visita al Monastero di San Barnaba considerato il fondatore della Chiesa di Cipro e ucciso nel 52 d.c. a seguito della sua attività di evangelizzazione e qui è conservata la sua tomba. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO: LIMASSOL – LARNAKA E RITORNO IN ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel, in base all’orario del volo trasferimento in aeroporto per il ritorno in Italia
cipro
Petra Tou Romiou
Paphos
Kakopetria
Omodos
nicosia
limassol
famagosta
- Pullman in loco per i trasferimenti e per le escursioni previste
- Sistemazione in hotel 4 stelle (Porto Platanisas Village o similare), base camera doppia
- Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena in hotel, acqua ai pasti
- Guida per la giornata di Cnosso e Museo Archeologico di Heraklion, per la Città Vecchia di Chania e il Museo Archeologico di Chania
- Ingressi inclusi: Palazzo di Cnosso, Museo Archeologico di Heraklion e Museo Archeologico di Chania
- Barca per l’escursione a Balos e Gramvousa
- Assicurazione medico e bagaglio
- Mance necessarie allo svolgimento del programma: 25 Euro/pax, da essere pagata in contanti in loco
- Tutto quanto non espressamente indicato nella “Quota Comprende”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA
SUPPLEMENTO SINGOLA : SU RICHIESTA
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Potrebbe interessarti anche...
Potrebbe interessarle anche...
AVVENTURA ARTICA IN NORVEGIA DALL’11 AL 14 FEBBRAIO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Tra scienza e leggenda, l’aurora boreale è uno degli spettacoli da vedere almeno una volta nella vita. L’incantevole danza di luci colorate nei cieli notturni è indimenticabile. Altre imperdibili esperienze durante “La stagione dei Vichinghi” saranno un Husky Safari con i cani da slitta che scodinzolano allegramente e fanno la cosa che amano di più, correre! Infine un’imperdibile esperienza locale “a casa” dei Sami, ammirando e nutrendo le loro renne immerse in uno spettacolare paesaggio artico.
EGITTO, LE MERAVIGLIE DI UN MONDO ANTICO: IL CAIRO E CROCIERA SUL NILO DAL 9 AL 16 MARZO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Alla scoperta della storia millenaria dell’Antico Egitto con Crociera sul Nilo! Un Viaggio Unico, che regala emozioni straordinarie: da fare una volta nella vita e anche da ripetere per l’immensa ricchezza di storia, arte, cultura.
GIORDANIA: TRA DESERTI, MARI E MERAVIGLIE DEL MONDO 10-17 MARZO 2026 – VOLO DA ROMA/VENEZIA E ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
“Vasto, echeggiante e divino” lo aveva definito Lawrence d’Arabia. Il Wadi Rum, anche conosciuto come Valle della Luna, è uno dei deserti più belli del mondo. È nel deserto che pulsa il cuore della regione. È nella sabbia che aleggia l’anima della Giordania. Il deserto ha generato una delle più incredibili meraviglie architettoniche del mondo: Petra. Queste e altre stupefacenti visite vi aspettano in questo viaggio!
AMSTERDAM E I TULIPANI NEI GIARDINI DI KEUKENHOF DAL 27 AL 30 MARZO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
In primavera, Amsterdam e i suoi dintorni si tingono di colori che sembrano usciti da un sogno. A pochi chilometri dalla città, i giardini di Keukenhof aprono le porte al miracolo della fioritura: milioni di tulipani che disegnano paesaggi irreali, profumati e perfetti. Tra canali, musei e biciclette, Amsterdam offre il ritmo lento e curioso di chi sa perdersi tra arte, acqua e vento del Nord e ritrovarsi davanti a distese di fiori che tolgono il fiato.
PRIMAVERA IN VILLA NEL TREVIGIANO DAL 10 ALL’11 APRILE 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Un viaggio nell’arte a partire dall’imperdibile mostra “Da Picasso a Van Gogh”, con capolavori provenienti dal Toledo Museum of Art, un percorso che attraversa i grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea. Il viaggio si completa con la visita alla Villa Barbaro a Maser, Patrimonio UNESCO, capolavoro di Andrea Palladio, immersa in un contesto di rara eleganza tra architettura, affreschi e giardini storici. L’esperienza non potrebbe concludersi senza un momento dedicato alla gastronomia veneta, tra sapori autentici e tradizione, e senza un brindisi di Prosecco, simbolo di convivialità e eccellenza del territorio.
I MISTERI DELLA SCOZIA: TRA CASTELLI, LEGGENDE E LA MITICA ISOLA DI SKYE DAL 20 AL 27 APRILE 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
La Scozia è un luogo dove il fascino antico incontra la natura selvaggia: castelli avvolti nella nebbia, scogliere drammatiche e laghi misteriosi ti attendono dietro ogni curva. Terra di leggende, dove si narra che mostri si nascondano tra le acque e spiriti antichi camminino tra le rovine. Le Highlands si tingono d’oro al tramonto, mentre il suono delle cornamuse risuona nell’aria frizzante. Qui il tempo sembra rallentare, tra brindisi di whisky e storie tramandate da secoli.
USA: I GRANDI PARCHI E LA WEST COAST DAL 21 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
17 giorni per visitare alcuni dei posti più affascinanti degli Stati Uniti, è un’occasione da non perdere! In questo tour potrete ammirare la varietà di paesaggi presenti negli USA, capaci di lasciare di stucco chiunque. L’aria Hollywoodiana di Los Angeles e la vita notturna di Las Vegas incontrano la vastità del Grand Canyon e i suggestivi parchi nazionali. Da luoghi desertici e dai toni caldi rosso e arancio della Monument Valley, Antelope Canyon, Bryce Canyon al verde e impressionante spettacolo del Sequoia e dello Zion. Luoghi che restano nel cuore di tutti!
I FIORDI DEI VICHINGHI: DA OSLO A BERGEN E STAVANGER DALL’11 AL 18 LUGLIO 2026 CON ACCOMPAGNATORE
Affascinanti Fiordi, natura selvaggia, città moderne e antichi villaggi: paesaggi che resteranno impressi nella memoria. Un percorso che conduce da Oslo, città moderna circondata da una natura rigogliosa, ad Alesund, centro dell’Art Nouveau, fino a Bergen, che incanta con le sue caratteristiche case in legno dai tetti spioventi. Da qui si prosegue lungo uno straordinario percorso fino a Stavanger, per ammirare i fiordi più famosi con mini crociere. La via che collega questa parte di Norvegia si snoda tra terra e mare, e il nostro bus salirà sui traghetti che collegano le penisole create dai fiordi. Un’esperienza da non perdere!

SETTIMANA VERDE FRA IL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO E L’ADAMELLO BRENTA DAL 24 AL 31 LUGLIO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Gli stupefacenti colori e paesaggi estivi del Trentino saranno lo sfondo di magnifiche escursioni nei dintorni della Val di Sole. Passeggiate nel verde alternate a visite a borghi e castelli antichi e ad esperienze che meglio potranno farci apprezzare questo territorio meraviglioso, scoprire flora e fauna locali, oltre a regalarci bellezza per rigenerare corpo e spirito.
AVVENTURA IN SRI LANKA: TEMPLI E BELLEZZE ANTICHE – 6 GIORNI – PARTENZE GARANTITE DA NOVEMBRE AD APRILE 2026
Le antichità dello Sri Lanka vi aspettano in questo tour all’insegna delle tradizioni e della cultura di questa bellissima isola. I numerosi templi che andrete a visitare sono uno più affascinante dell’altro: i templi rupestri di Dambulla, il tempio della sacra reliquia del dente e il tempio di Lankathilake. Infine tra giardini di spezie e siti archeologici riuscirete a vivere a pieno questo viaggio indimenticabile!
