16 OTTOBRE: PARTENZA - AMMAN

Partenza con volo da Bologna per Amman alle 15:55, arrivo alle 20:30, incontro con il bus e la guida locali e trasferimento in hotel nelle camere riservate ad Amman, cena e pernottamento.

17 OTTOBRE: JERASH - AJLOUN – AMMAN

Prima colazione e partenza con bus e guida verso il nord della Giordania per visitare Jerash, dove si potrà ammirare la grandiosità della Roma imperiale. Al di fuori dell’Italia Jerash è uno dei siti più grandi e meglio conservati dell’architettura romana nel mondo. Si vedranno le sue strade lastricate e colonnate, i templi in cima alle colline, le ampie piazze pubbliche, i bagni, le fontane e le mura della città con le sue torri e porte di ingresso. Tutto si è conservato in condizioni eccezionali. Da apprezzare in particolare, il bellissimo foro ellittico e la grandiosa via colonnata intorno alla quale sorgono i monumenti più significativi: il tempio di Zeus, il teatro, il Ninfeo, la porta di Adriano. Pranzo in corso di escursione. La giornata prosegue con un breve viaggio tra le splendide colline e valli della Giordania settentrionale, attraverso la pineta e gli uliveti, mulini ad acqua, fortezze e villaggi per raggiungere il maestoso castello di Ajloun (Qal’at Ar-Rabad) fatto costruire nel XII secolo da uno dei generali di Saladino nella campagna contro i crociati. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento.

18 OTTOBRE: CASTELLI NEL DESERTO

Prima colazione in hotel e trasferimento a est di Amman per visitare i castelli del deserto del Giordano che sono un bell’esempio di arte e architettura paleocristiana, la visita includerà la visita del castello di Al-Haraneh, Amra Palace e il castello di Al-Azraq. Pranzo meraviglioso presso una tradizionale famiglia della Giordania orientale in corso di escursione. Rientro ad Amman e inizio della scoperta della capitale. Cena e pernottamento.

19 OTTOBRE: MADABA - MOUNT NEBO - KERAK - PETRA

Prima colazione in hotel. Partenza per uno dei percorsi più memorabili della Terra Santa: passando attraverso una serie di siti antichi si arriverà a Madaba; “La città dei mosaici”, tipica città della sponda orientale ove sotto quasi ogni casa si trova un bel mosaico bizantino. Molti di questi mosaici sono stati recuperati ed esposti nel museo della città, ma si stima che molti altri siano nascosti in attesa di essere scoperti. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento poi fino al Monte Nebo ove Mosè ebbe la visione della Terra Promessa prima di morire. Qui da una piattaforma di fronte alla chiesa si può godere di una vista mozzafiato attraverso la Valle del Giordano e il Mar Morto. Percorrendo poi la cinquecentesca King’s Highway, si arriverà a Kerak e si visiterà uno dei magnifici castelli crociati “Crack des Moabites”. Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate a Petra, cena e dopo cena PETRA BY NIGHT, rientro in hotel e  pernottamento.

20 OTTOBRE: PETRA

Prima colazione in hotel e inizio del tour dell’intera giornata alla scoperta della città culla della civiltà dei Nabatei: Petra, anche definita “la città rosa” e che è stata classificata una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Questa città è completamente scolpita nella montagna e fatta di enormi rocce colorate e che veniva chiamata dai suoi abitanti “la città della rosa rossa”. Il tour inizierà attraversando la famosissima e suggestiva gola del “Siq”: un’impressionante gola lunga 1.200 m, profonda e stretta tra scogliere a quota 80 metri e di straordinaria bellezza naturale. All’uscita del Siq si aprirà la meravigliosa vista dell’Al-Khazneh (il tesoro) l’orgoglio di tutti i giordani. Il suo stile architettonico era unico nel mondo antico, l’ispirazione principale era ellenistica alessandrina alla quale si aggiunge il caratteristico tocco artistico dei Nabatei. Il portale di 30 M di larghezza e 43 m di altezza è davvero mozzafiato. Pranzo in corso di escursione. Continuazione con la visita della Piccola Petra, come Petra anche questo sito fu “riscoperto” da Johann Ludwig Burckhardt, il quale però non gli dedicò particolare attenzione, nel 1812. Egli considerò Piccola Petra parte di Petra stessa e fu così identificata sino alla metà del secolo scorso quando furono eseguiti i primi scavi archeologici. Nel 2000 venne portato alla luce la cosiddetta casa dipinta, testimonianza unica di un ambiente con affreschi nabatei di notevole pregio. Proseguimento poi con la visita della “Strada delle Facciate” e del Teatro. Questo Teatro sembra romano ma fu invece realizzato dai Nabatei nel I secolo d.C. e scolpito quasi per intero nella roccia, inizialmente poteva ospitare 3000 persone, ma in seguito fu ampliato fino a contenere circa 7000 persone. Infine rientro ad Aqaba, cena e pernottamento.

21 OTTOBRE: AQABA - WADI RUM 02 ORE IN JEEP TOUR

Prima colazione in hotel e tempo libero ad Aqaba. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo al Wadi Rum, il più grande deserto della Giordania e area protetta dove Sir Laurence ha scritto i sette pilastri della saggezza. Tour in jeep di 2 ore nel deserto durante il quale si ammireranno: il canyon di Bburrah, la via Alameleh, il khor um ishrin, la casa Lawrence, il Siq Lawrence. Rientro ad Aqaba, cena e pernottamento.

22 OTTOBRE: AQABA - MAR MORTO - WADI EL SER - IRAQ AL AMEER - AMMAN

Prima colazione in hotel e partenza per il Mar Morto. Il Mar Morto è uno dei paesaggi naturali e spirituali più spettacolari del mondo intero; è il punto più basso sulla terra e la più ricca fonte di sali naturali del mondo, nascondendo meravigliosi tesori accumulati in migliaia di anni. Tempo libero per fare il bagno e godersi il panorama. Pranzo in corso di escursione. Dopo pranzo, partenza per Wadi El Ser e Iraq Al Ameer. Rientro ad Amman, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

 

23 OTTOBRE: AMMAN E RIENTRO

Prima colazione in hotel e incontro con guida e bus locali e intera giornata dedicata alla visita guidata della capitale Amman: scopriremo le risorse e la cultura del regno hashemita; il suo centro storico, la sua cittadella, il suo anfiteatro romano, le sue antiche moschee, le sue gallerie e negozi; ma anche, il centro più moderno che conferisce alla città una dualità e un carattere eccezionale, visita al Museo Archeologico inclusa. Pranzo in ristorante in corso di escursione, in serata in tempo utile per il volo di rientro trasferimento in aeroporto. Partenza per Bologna alle ore 20:50 con arrivo alle 23:50.

PARTENZA RITORNO GIORNI PREZZO FORMULA
16 ottobre, 202023 ottobre, 202081490Aereo

AMMAN

Amman, Giordania

JERASH

Jerash, Giordania

MADABA

Madaba, Giordania

PETRA

Petra, Giordania

AKABA

Akaba, Giordania

WADI RUM

Wadi Rum Village, Giordania

Scarica Programma
  • Volo Ryanair come da programma incluso bagaglio in stiva da 20kg
  • Bus e guida itinerante per tutto il circuito interno
  • Visto d’ingresso
  • Sistemazione in camere doppie come da proposte
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
  • Acqua inclusa ai pasti (una bottiglia da 1,5lt ogni 4 persone)
  • Acqua inclusa in bus (una bottiglietta da ½ litro a persona/gg
  • Tutti gli ingressi previsti dal programma
  • 2 ore di jeep tour nel deserto di wadi rum
  • Petra by Night
  • Assicurazione medico bagaglio

Mance, bevande extra all’acqua, tutti gli ingressi (salvo ove diversamente specificato), facchinaggi e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Supplemento Camera Singola € 240.00

 

ACCONTO DI € 250 A PERSONA AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

 

PER INFO E PRENOTAZIONI: TERESA Tel. 393-0131722 Oppure TRAVELLER TOUR OPERATOR, VIALE VERONA 13D SOTTOMARINA Tel. 0415544291

GALLERIA

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE