Isola di ponza, Riviera di Ulisse e giardini di Ninfa. 3 giorni
Isola di ponza, Riviera di Ulisse e giardini di Ninfa. 3 giorni
01 GI0ORNO: GIARDINI DI NINFA- SPERLONGA – RIVIERA DI ULISSE
Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza per il Lazio. Al mattino visita del famoso Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000. Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino. Nel XVI secolo il cardinale Nicolò III Caetani, amante della botanica, volle creare a Ninfa un ‘giardino delle sue delizie’ tuttavia l’aspetto attualo lo si deve ad Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onoraro Caetani, che decise di creare qui un giardino in stile anglosassone e dall’aspetto romantico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il giardino fu utilizzato come base per le munizioni da parte dei soldati tedeschi, che ne preservarono l’integrità grazie agli alberi presenti che favorirono la possibilità di mimetizzarsi. L’ultima erede e giardiniera fu Lelia Caetani. Donna sensibile e delicata, curò il giardino come un grande quadro, accostando colori e assecondando il naturale sviluppo delle piante, senza forzature, ed evitando l’uso di sostanze inquinanti. Donna Lelia morì nel 1977, ma prima della sua morte decise di istituire la Fondazione Roffredo Caetani al fine di tutelare la memoria del Casato Caetani, di preservare il giardino di Ninfa e il castello di Sermoneta, e di valorizzare il territorio pontino e lepino. Proseguimento e sistemazione in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione con la guida a Sperlonga, che grazie al suo suggestivo centro storico è stata inserita nel circuito dei Borghi piu’ belli. Cena e pernottamento.
02 GIORNO ISOLA DI PONZA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione dell’intera giornata sull’Isola di Ponza, “Sentinella del Tirreno”, la maggiore delle isole pontine situata davanti al Golfo di Gaeta: traversata in traghetto e sull’isola tour in minibus. Piscine naturali, scogli, mulatterie e piccoli borghi caratterizzano l’isola. Il porto borbonico a mezzaluna con le case dai toni pastello è antico e suggestivo. I ponzesi, solitamente contrari alle novità, hanno difeso gelosamente la loro isola scoraggiando chi non se ne innamora sul serio. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.
03 GIUGNO: GAETA- LA MONTAGNA SPACCATA - PARCO DEL CIRCEO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Gaeta : la città si gira facilmente a piedi e la maggior parte delle attrazioni principali è localizzata nella zona di Gaeta Medievale. Percorrendo il lungomare Giovanni Caboto, si giunge nell’arteria storica di Gaeta, il borgo antico di Elena, il cui cuore è costituito dalla caratteristica Via Indipendenza. Qui si respira l’atmosfera marinara che rese celebre la città nel suo glorioso passato. Salita inoltre al Santuario della SS Trinità per poter visitare il Santuario e arrivare ad ammirare la meraviglia della Montagna Spaccata Durante la mattinata degustazione di prodotti tipici. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Menu’ tipo
risotto mantecato con polpa di ricciola e la sua riduzione, mille punti di zucchine aromatizzate
all’arancio
zuppetta di cozze gaetane con seppiolina e crostini di pane e
misticanza di ortaggi
Dolce
Proseguimento con un passaggio attraverso il Parco del Circeo con sosta nel Borgo di San Felice del Circeo. Infine partenza per il rientro nel luogo convenuto in serata.
Giardini di Ninfa
Sperlonga
Rivera di Ulisse
Isola di Ponza
Gaeta
Parco del Circeo
- Viaggio in pullman per il circuito previsto
- Sistemazione in hotel 4std, base camera doppia.
- Pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (pasti a 3 portate, incluso ¼ vino e ½ minerale).
- Ingresso ai Giardini di Ninfa
- Guide da programma : mezza giornata a Sperlonga, intera a Ponza, intera Gaeta e Circeo
- Traghetto per l’Isola di Ponza a/r
- Bus per giro dell’Isola di Ponza
- Degustazione di prodotti tipici
- Assicurazione medico bagaglio
Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco e tutti gli ingressi non menzionati, facchinaggi e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Potrebbe interessarti anche...
Potrebbe interessarle anche...
I MISTERI DELLA SCOZIA: TRA CASTELLI, LEGGENDE E LA MITICA ISOLA DI SKYE DAL 20 AL 27 APRILE 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
La Scozia è un luogo dove il fascino antico incontra la natura selvaggia: castelli avvolti nella nebbia, scogliere drammatiche e laghi misteriosi ti attendono dietro ogni curva. Terra di leggende, dove si narra che mostri si nascondano tra le acque e spiriti antichi camminino tra le rovine. Le Highlands si tingono d’oro al tramonto, mentre il suono delle cornamuse risuona nell’aria frizzante. Qui il tempo sembra rallentare, tra brindisi di whisky e storie tramandate da secoli.
AMSTERDAM E I TULIPANI NEI GIARDINI DI KEUKENHOF DAL 27 AL 30 MARZO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
In primavera, Amsterdam e i suoi dintorni si tingono di colori che sembrano usciti da un sogno. A pochi chilometri dalla città, i giardini di Keukenhof aprono le porte al miracolo della fioritura: milioni di tulipani che disegnano paesaggi irreali, profumati e perfetti. Tra canali, musei e biciclette, Amsterdam offre il ritmo lento e curioso di chi sa perdersi tra arte, acqua e vento del Nord e ritrovarsi davanti a distese di fiori che tolgono il fiato.
USA: I GRANDI PARCHI E LA WEST COAST DAL 21 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
17 giorni per visitare alcuni dei posti più affascinanti degli Stati Uniti, è un’occasione da non perdere! In questo tour potrete ammirare la varietà di paesaggi presenti negli USA, capaci di lasciare di stucco chiunque. L’aria Hollywoodiana di Los Angeles e la vita notturna di Las Vegas incontrano la vastità del Grand Canyon e i suggestivi parchi nazionali. Da luoghi desertici e dai toni caldi rosso e arancio della Monument Valley, Antelope Canyon, Bryce Canyon al verde e impressionante spettacolo del Sequoia e dello Zion. Luoghi che restano nel cuore di tutti!
AVVENTURA ARTICA IN NORVEGIA DALL’11 AL 14 FEBBRAIO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Tra scienza e leggenda, l’aurora boreale è uno degli spettacoli da vedere almeno una volta nella vita. L’incantevole danza di luci colorate nei cieli notturni è indimenticabile. Altre imperdibili esperienze durante “La stagione dei Vichinghi” saranno un Husky Safari con i cani da slitta che scodinzolano allegramente e fanno la cosa che amano di più, correre! Infine un’imperdibile esperienza locale “a casa” dei Sami, ammirando e nutrendo le loro renne immerse in uno spettacolare paesaggio artico.
EGITTO, LE MERAVIGLIE DI UN MONDO ANTICO: IL CAIRO E CROCIERA SUL NILO DAL 9 AL 16 MARZO 2026 CON ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
Alla scoperta della storia millenaria dell’Antico Egitto con Crociera sul Nilo! Un Viaggio Unico, che regala emozioni straordinarie: da fare una volta nella vita e anche da ripetere per l’immensa ricchezza di storia, arte, cultura.

GIORDANIA: TRA DESERTI, MARI E MERAVIGLIE DEL MONDO 10-17 MARZO 2026 – VOLO DA ROMA/VENEZIA E ACCOMPAGNATORE TRAVELLER
“Vasto, echeggiante e divino” lo aveva definito Lawrence d’Arabia. Il Wadi Rum, anche conosciuto come Valle della Luna, è uno dei deserti più belli del mondo. È nel deserto che pulsa il cuore della regione. È nella sabbia che aleggia l’anima della Giordania. Il deserto ha generato una delle più incredibili meraviglie architettoniche del mondo: Petra. Queste e altre stupefacenti visite vi aspettano in questo viaggio!
AVVENTURA IN SRI LANKA: TEMPLI E BELLEZZE ANTICHE – 6 GIORNI – PARTENZE GARANTITE DA NOVEMBRE AD APRILE 2026
Le antichità dello Sri Lanka vi aspettano in questo tour all’insegna delle tradizioni e della cultura di questa bellissima isola. I numerosi templi che andrete a visitare sono uno più affascinante dell’altro: i templi rupestri di Dambulla, il tempio della sacra reliquia del dente e il tempio di Lankathilake. Infine tra giardini di spezie e siti archeologici riuscirete a vivere a pieno questo viaggio indimenticabile!

SRI LANKA: TRA STORIA, NATURA E SPIRITUALITÀ – 10 GIORNI – PARTENZE GARANTITE DA NOVEMBRE AD APRILE 2026
Lo Sri Lanka è una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica, immersa nella natura, nella spiritualità e nelle tradizioni locali. Quest’isola incastonata nell’Oceano Indiano custodisce rovine millenarie ad Anuradhapura, Polonnaruwa e Sigiriya, testimoni vive di civiltà antiche. Tra foreste tropicali e spiagge bianche bordate di palme da cocco, la natura si manifesta in tutta la sua forza: un invito a connettersi con i luoghi e le comunità che li abitano.

CILE A 360 ° 12 GIORNI / 11 NOTTI – PARTENZE GARANTITE 2025 – 2026
Venite a scoprire il Cile, un paese ricco di paesaggi diversi, che passa dal freddo pungente delle Ande ai paesaggi lunari del deserto di Atacama, senza dimenticare i colori della capitale: Santiago. Torres del Paine vi rapirà con i suoi ghiacciai e i suoi laghi e a Puerto Varas visiterete gli splenditi viali con i roseti.

GERMANIA ANSEATICA E DANIMARCA: tra fiabe, storia e cultura 8 giorni / 7 notti ; gruppi chiusi su richiesta
Viaggio nel Nord Europa, partendo da Kassel e dalla famosa strada delle fiabe, per scoprire i luoghi legarti ai racconti dei fratelli Grimm. Proseguirete verso Brema, una città ricca di storia e tradizione, infine Amburgo, Metropoli affacciata sul mare. Arriverete a Copenhagen , capitale danese con i suoi incantevoli palazzi e la famosa Sirenetta. Il tour arriverà anche a Helsingor, castello di Amleto e Lubecca, perla medievale della Germania.