Basilica di Santa croce, Lecce

Alberobello

Otranto

Statua chiesa di Purità

Matera notturna

Grottaglie

Matera

Santa Maria di Leuca

Locorotondo

Puglia e Matera… Barocco leccese, Maldive del Salento, Via delle 100 Masserie, Gli Ori di Taranto, i Trulli 5 GIORNI

Puglia e Matera… Barocco leccese, Maldive del Salento, Via delle 100 Masserie, Gli Ori di Taranto, i Trulli 5 GIORNI

01 GIORNO: PARTENZA CON VOLO PER BRINDISI - BAROCCO LECCESE

In mattinata volo  per Brindisi. Accompagnatore Traveller. All’arrivo trasferimento in pullman a Lecce, detta “la Firenze del Sud”. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di  Lecce e del suo Barocco. Il termine Barocco, sta ad indicare una “perla irregolare” e risale al XVII – XVIII Secolo. In quel periodo la fantasia e l’immaginazione di molti scultori, artigiani e artisti prese il sopravvento. Le loro idee furono rese possibili dall’impiego della tipica pietra leccese, una pietra tufacea, facile da lavorare e intagliare con un coltello. Infatti, nel Salento le tipiche opere barocche vengono definite “opere de curtieddu” (opere di coltello). La pietra, facilmente malleabile, attraversava un particolare procedimento e per renderla resistente anche alle intemperie veniva immersa nel latte intero. L’acido lattico così, creava uno strato impermeabile che dava la possibilità alla pietra di conservarsi nel tempo. Questo tipico procedimento, le donava il caratteristico colore ambrato del quale Lecce fa bella mostra nelle stellate serate estive.
Lecce è tutta una sinfonia barocca, il suo è un barocco diverso da quello francese o da quello spagnolo arabeggiante. Nelle opere c’è una vera e propria raffinatezza. È unica nel suo genere, certo è anche greca, bizantina, normanna, araba, spagnola, borbonica, ma è barocca la sua anima più autentica, che si riflette nei suoi palazzi e nelle chiese; una poesia di angeli, santi e frutti di pietra, un’armonia di fregi che fanno coro su un balcone e lasciano chi li osserva, sempre meravigliato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

02 GIORNO: LE MALDIVE DEL SALENTO, OTRANTO, SANTA MARIA DI LEUCA, GALLIPOLI

Prima colazione in hotel e partenza per l’intera giornata di visita che ci porterà lungo le coste del Salento fino alla punta estrema. Lungo la costa adriatica sosta ad Otranto, una vera e propria fortezza sul mare, il paese più a oriente in Italia. Uliveti, mura di cinta, fortezze e colori pastello definiscono il profilo di uno dei borghi più belli d’Italia, ponte tra Oriente ed Occidente. Proseguimento per Santa Maria di Leuca: il punto più meridionale del Salento e, al tempo stesso, lo spartiacque fra Mar Ionio e Mare Adriatico. La città è nota per la sua chiesa e per i pellegrinaggi che vi si compiono, ma anche per le tante ville sontuose dalle architetture bizzarre e inusuali, volute da eccentrici proprietari amanti del mare. Risalendo lungo la costa ionica sosta in una delle famose spiagge :  il Salento viene anche chiamato “le Maldive d’Italia” per via del suo mare spettacolare e delle sue spiagge bianche favolose, che nulla invidiano alle località balneari tropicali.   Risalendo lungo la Costa Ionica si incontra Gallipoli. Il nome di questa cittadina, famosa meta estiva, viene dal greco Kale Polis (‘città bella’), un nome decisamente meritato. Gallipoli, infatti, si trova alla fine di quella che sembra essere una penisola inespugnabile e rocciosa, che si distende verso il mare.

Pranzo in ristorante in corso di escursione .

 

Menù Tipo:

antipasto di mare

orecchiette con calamaro e rucola

filetto di orata in crosta di patate

sorbetto al limone

Acqua e vino

Rientro in hotel cena con bevande e pernottamento.

 

03 GIORNO: VIA DELLE 100 MASSERIE, GROTTAGLIE, GLI ORI DI TARANTO AL MARTA

Prima colazione in hotel e partenza per l’intera giornata di visita. Nel cuore della Puglia, ai piedi della Murgia e a due passi dalla Valle d’Itria, vi è un meraviglioso paesaggio costellato da splendide masserie. E’ il famoso territorio de “Le cento Masserie” d cui noi percorreremo un tratto e che è oggi riconosciuto come “UNICITA’ “ della Regione Puglia. Fa parte del percorso Crispiano, centro abitato fin dalla preistoria come testimoniano numerosi reperti di epoca greca fra cui un corredo tombale del IV secolo che costituisce uno dei pezzi piu’ importanti dei famosi “Ori di Taranto” custoditi al MArTA, il Museo archeologico nazionale di Taranto che visiteremo nel corso della giornata.  Nel percorso delle “cento Masserie” ammireremo un suggestivo paesaggio fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi secolari, incontreremo masserie la cui epoca di costruzione oscilla tra il XV e il XIX secoli e le cui varianti architettoniche spaziano dalle piu’ piccole masserie rurali alle piu’ imponenti strutture a corte chiusa con mura fortificate. Proseguimento fino a Grottaglie dove si trova Il Quartiere delle Ceramiche, che  è un tripudio di storia, tradizioni e colori. Lungo le caratteristiche stradine si trovano souvenir, laboratori e botteghe, circa cinquanta, tutte scavate nella roccia. In corso di giornata  a Taranto visita al MArTa, dove è custodita la Collezione degli Ori. La cultura della Magna Grecia narrata dai reperti archeologici e il grande patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Taranto sono stati tra i protagonisti del progetto culturale curato da Dior per la valorizzazione e promozione del patrimonio della Puglia.  Inoltre la collezione degli Ori di Taranto è stata fonte di ispirazione della Collezione Cruise 2021 della Maison Dior presentata nella sfilata di Lecce.  Pranzo in ristorante in corso di escursione . Rientro in serata in hotel per la cena ed il pernottamento.

04 GIORNO: MATERA

Prima colazione e intera giornata di visita guidata di Matera alla scoperta della città famosa per i suoi “Sassi”. Sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto. Pranzo in ristorante in corso di giornata:

 

 

Menù Tipo:

Antipasti dell’osteria :Ricottina fresca con marmellata di crusco, flan di zucca,

Tortino di pane e salame, pecorino del Parco della Murgia con marmellata di fagioli, zuppetta di ceci neri, salumi (gli antipastini possono subire variazioni)

Primo piatto : Miskiglio (miskiglio è una tipica pasta fresca Lucana fatta con un miscuglio di farine) pomodoro basilico e cacio ricotta

Secondo piatto: Filetto di maialino nero al primitivo di Matera con verdura saltata;

Dolce della casa

Acqua e Vino

 

Al termine delle visite sistemazione in hotel nella Val D’Itria. Cena e pernottamento.

05 GIORNO: VAL D’ITRIA : OSTUNI – LOCOROTONDO- ALBEROBELLO – RITORNO DA BARI

Prima colazione in hotel e partenza per l’intera giornata di visita guidata. Sosta a Ostuni , pittoresca e tutta da scoprire è detta la Città bianca. Vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti. Proseguimento per Locorotondo fra i Borghi più belli d’Italia e arrivando qui….capirete perché. Inoltre Alberobello celebre per i suoi Trulli. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto a Bari per il ritorno in aeroporto a Venezia o Pisa.

PARTENZA
RITORNO
GIORNI
FORMULA
PREZZO
TUTTO L'ANNO
TUTTO L'ANNO
5
Aereo/Pullman
SU RICHIESTA

Bindisi

Barocco Leccese

Le Maldive del Salento

Otranto

Santa Maria di Leuca

Gallipoli

Via delle 100 Masserie

Grottaglie

Gli ori di Taranto al Marta

Matera

Valle di Itria

Ostuni

Locorotondo

Alberobello

  • Volo
  • Accompagnatore Traveller
  • Pullman per tutto il circuito interno
  • Sistemazione strutture 3*sup/4 std , 3 notti a Lecce e 1 notte Val D’Itria
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo incluse bevande in misura di ¼ vino e ½ minerale
  • Guida in loco per tutte le visite
  • Ingressi previsti a Matera
  • Ingresso al MArTA, museo archeologico nazionale di Taranto
  • Assicurazione medico bagaglio

Tasse di soggiorno ( da pagare in loco) , facchinaggi e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

*Trattamento dei miei dati personali.

1 + 2 =

Potrebbe interessarti anche...

Potrebbe interessarle anche...

LE KASBAH DEL MAROCCO:  DA MARRAKECH ALLE DUNE DI MERZOUGA Con la Magia del Deserto 19/26 Novembre

LE KASBAH DEL MAROCCO: DA MARRAKECH ALLE DUNE DI MERZOUGA Con la Magia del Deserto 19/26 Novembre

L’ incanto africano del Marocco vi aspetta, tra palmeti, oasi e valli desertiche coronate da kasbah magiche. Le kasbah sono cittadelle o castelli appartenuti ad antiche famiglie, in passato erano anche usate come stazioni di sosta dalle carovane, mentre al giorno d’ oggi sono spesso usate come set cinematografici in film come: Il Galdiatore, Troy…Arriverete tra le dune di Merzouga, dove, chi vuole potrà ritrovarsi sulla gobba di un dromedario. A Marrakech invece verrete catapultati tra architettura imperiale e souk coloratissimi!

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: 19/26 Novembre
FORMULA: Aereo/Pullman/Accompagnatore
LA BELLEZZA COSMOPOLITA DI LONDRA 9-13 OTTOBRE – Programma in arrivo!

LA BELLEZZA COSMOPOLITA DI LONDRA 9-13 OTTOBRE – Programma in arrivo!

Una delle città più affascinanti e culturalmente ricche del mondo. Inizia il tuo viaggio visitando le icone come il Big Ben, il Palazzo di Westminster e la Torre di Londra.
Esplora i musei di classe mondiale come il British Museum, ammira l’arte alla National Gallery e scopri il fascino di Covent Garden e del Borough Market.
Goditi una crociera sul fiume Tamigi per una vista panoramica, passeggia nei parchi reali come Hyde Park e Kensington Gardens e visita le residenze storiche come il Palazzo di Buckingham.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 5
PERIODO: 9-13 Ottobre
FORMULA: Aereo
A PARTIRE DA: prezzo disponibile a breve
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO  e UMBRIA INSOLITA 5-7 LUGLIO

LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO e UMBRIA INSOLITA 5-7 LUGLIO

La piana cambia volto e veste e si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte, grazie a quello che viene considerato un vero e proprio spettacolo della natura: è La fioritura arcobaleno a Castelluccio di Norcia. La natura trasforma in un quadro dai mille colori la piana ai piedi del monte Vettore. Non mancheranno arte, cultura e buona tavola in un territorio ricco di prodotti a km 0.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 3
PERIODO: 5-7 Luglio
FORMULA: Pullman
A PARTIRE DA: € 590.00
SETTIMANA VERDE A BORMIO CON TRENO ROSSO DEL BERNINA 6-13 LUGLIO

SETTIMANA VERDE A BORMIO CON TRENO ROSSO DEL BERNINA 6-13 LUGLIO

Un viaggio emozionale, spettacolare, esclusivo ed indimenticabile sulle carrozze del Treno Rosso del Bernina, un percorso mozzafiato attraverso le Alpi tra Italia e Svizzera. Il treno del Bernina è la realizzazione del sogno di ingegneri audaci, è un capolavoro dell’ingegneria civile per la tecnica con il quale è costruito, ed è un teatro dal quale ammirare l’affascinante spettacolo della natura. Non mancherà la visita al Lago di Garda, al vittoriale degli italiani e una passeggiata nella cittadina di St Moritz

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: 6-13 LUGLIO 2024
FORMULA: Pullman
A PARTIRE DA: € 1100
PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH E LA LAVANDA IN FIORE 19-22 GIUGNO 2024

PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH E LA LAVANDA IN FIORE 19-22 GIUGNO 2024

La Provenza, regione nel sud-est della Francia al confine con l’Italia e il Mar Mediterraneo, è conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, dalle Alpi meridionali, dai campi di lavanda e dalle pianure della Camargue ricche di fauna. Questi panorami fiabeschi sono intervallati da una serie di villaggi arroccati sulle colline e da stupende città, ricche di arte, storia e archeologia. la Provenza è una regione tutta da scoprire e visitare. A rendere il vostro viaggio ancora più speciale, si aggiunge l’atmosfera provenzale, colorata e folkloristica A seguire verrà ripercorsa la storia del famoso artista Van Gogh attraverso visite nei luoghi dove ha trascorso e dipinto nella sua vita. Cosa aspetti? Vieni a scoprirlo con noi!

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 4
PERIODO: 19-22 GIUGNO 2024
FORMULA: VOLO/BUS, SOLO BUS
A PARTIRE DA: 990.00 solo bus, 1150.00 volo+bus
TRENO ROSSO DEL BERNINA e IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI 18-19 MAGGIO 2024

TRENO ROSSO DEL BERNINA e IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI 18-19 MAGGIO 2024

Un viaggio emozionale, spettacolare, esclusivo ed indimenticabile sulle carrozze del Treno Rosso del Bernina, un percorso mozzafiato attraverso le Alpi tra Italia e Svizzera. Il treno del Bernina è la realizzazione del sogno di ingegneri audaci, è un capolavoro dell’ingegneria civile per la tecnica con il quale è costruito, ed è un teatro dal quale ammirare l’affascinante spettacolo della natura. Non mancherà la visita al Lago di Garda, al vittoriale degli italiani e una passeggiata nella cittadina di St Moritz

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 2
PERIODO: 18-19 MAGGIO 2024
FORMULA: Pullman e Accompagnatore Traveller
A PARTIRE DA: € 249
ISLANDA: L’ ISOLA VICHINGA TERRA DI ACQUA E DI FUOCO DAL 27 LUGLIO A 3 AGOSTO 2024

ISLANDA: L’ ISOLA VICHINGA TERRA DI ACQUA E DI FUOCO DAL 27 LUGLIO A 3 AGOSTO 2024

Questa terra di acqua e di fuoco, tra vulcani spenti, spiagge di sabbia nera e geyser, regala paesaggi indimenticabili, quasi lunari. L’ isola dei vichinghi vi ammalierà con tutti i suoi spettacoli naturali. Le numerose cascate sono una più bella dell’ altra e ognuna di esse ha una sua particolarità, tra leggenda e storia. La laguna di Jökulsárlón è caratterizzata dalla presenza di iceberg che vi galleggiano anche in estate. Gli iceberg che si rompono e arrivano al mare danno vita alla spiaggia di diamanti, un’altra tappa fondamentale di questo viaggio. Non mancherà l’ iconico Strokkur, un elettrizzante geyser che erutta regolarmente ogni 4 – 8 minuti.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: DAL 27 LUGLIO A 3 AGOSTO 2024
FORMULA: VOLO/PULLMAN
A PARTIRE DA: € 3740
I FIORDI DEI VICHINGHI : da OSLO A BERGEN E STAVANGER 13- 20 LUGLIO 2024

I FIORDI DEI VICHINGHI : da OSLO A BERGEN E STAVANGER 13- 20 LUGLIO 2024

Affascinanti Fiordi, natura selvaggia e spettacolare, città moderne, centri costieri e antichi villaggi, paesaggi da cartolina che resteranno impressi nella memoria. Un percorso da Oslo, città moderna circondata da una natura rigogliosa ad Alesund, centro dell’Art Nouveau, a Bergen, che incanta per le caratteristiche case in legno dal tetto spiovente; e da qui lungo un percorso scenografico straordinario fino a Stavanger per ammirare alcuni dei fiordi piu’ famosi sia via terra che via mare con mini crociere lungo ciascuno di questi.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: 13-20 LUGLIO 2024
FORMULA: Aereo/Pullman
A PARTIRE DA: € 2790.00
APRI CHAT