Sicilia Occidentale : da Agrigento a Palermo sulle Orme del Gattopardo, Le Isole Egadi e la Riserva dello Zingaro 5 Giorni
Sicilia Occidentale : da Agrigento a Palermo sulle Orme del Gattopardo, Le Isole Egadi e la Riserva dello Zingaro 5 Giorni
01 GIORNO : PARTENZA- PALERMO –AGRIGENTO –MAZARA DEL VALLO
Partenza dall’aeroporto per Palermo al mattino. Accompagnatore Traveller in loco. Incontro con il pullman e la guida locale e partenza per Agrigento. Pranzo in ristorante.
Menù tipo:
Antipasto rustico (caponata di melanzane – zucca rossa in agrodolce – frittella paesana),
Maccheroni alla norma,
Involtini di vitello alla siciliana,
Patatine a sfincione,
Cassata siciliana
1/4 vino e ½ minerale
Nel pomeriggio visita guidata all’area archeologica tra le più belle d’Italia, nonché la più grande del mondo, la Valle dei Templi, un luogo magico.
Caratterizzata da un ottimo stato di conservazione, e da importanti templi dorici del periodo ellenico, corrisponde all’antica Akragas, il nucleo monumentario originario della città di Agrigento. Dichiarata nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Agrigento è terra d’itinerari. Un luogo splendido, in cui è possibile muoversi sulle orme di Pirandello, de Il Gattopardo, di Montalbano. Ma è proprio il percorso all’interno della Valle dei Templi, il più spettacolare. Proseguimento lungo la costa Occidentale fino a Mazara del Vallo che è da sempre terra di confine. E terra di conquista. Prima i Cartaginesi poi i Romani, i Vandali e i Goti, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni e perfino una dominazione angioina. Ognuno di essi ha lasciato qualcosa che oggi ricorda il loro passaggio. Del passaggio arabo è ancora visitabile la casbah, l’antico quartiere. Negli ultimi tempi la casbah ha subìto una grande opera di restauro. Gli edifici sono stati sistemati, ridipinti e messi in sicurezza e le mura sono state decorate da splendide ceramiche. Si tratta di una forma di street art molto tradizionale, che anziché avere murales sfrutta la cultura locale. Mazara del Vallo è detta, infatti, la città della ceramica. Vasi di ceramica artigianale decorano le vie e le piazze della città. Breve visita. Proseguimento per Marsala. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
02 GIORNO: ISOLE EGADI : FAVIGNANA E LEVANZO
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione alle Isole Egadi : baie color smeraldo, case bianche con porte blu, coste rocciose e grotte nascoste. Alle Egadi, arcipelago di tre isole e due grandi scogli poco distante da Trapani, la natura incontaminata regna sovrana. Di tutte, Favignana è l’isola più grande e attrezzata, nonché il capoluogo. Nel paesino di Favignana, dall’esterno si potrà ammirare il Palazzo Florio (sede del Comune) e l’antica tonnara. Visita allo “Stabilimento Florio”, antico opificio della fine del 1800 dove i Florio iniziarono la lavorazione e il commercio del tonno conservato. Questa visita, propone un emozionante quanto originale viaggio nell’antica civiltà delle tonnare che da sempre ha caratterizzato la vita delle Egadi. A Levanzo, altra pittoresca isola dell’arcipelago la vita si svolge essenzialmente attorno a Cala Dogana, l’unico paese dell’isola. Pranzo veloce in corso di escursione. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
03 GIORNO: SALINE DI TRAPANI E PACECO, ERICE, BAIA DELLO ZINGARO
Prima colazione in hotel. Partenza per un’altra splendida giornata di scoperte : uno dei panorami più visitati della Sicilia occidentale è senza dubbio il tratto di costa che va da Trapani a Marsala, caratterizzato dalla presenza di antiche saline. Le Saline di Trapani sono presenti nel territorio da secoli. L’area che comprende le Saline è estesa per mille ettari nella zona sud di Trapani fino a Marsala, comprendendo anche Mozia. Dal 1995 è diventata Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF. La storia delle Saline ci fa tornare indietro all’epoca dei Normanni nel XII secolo, periodo in cui Federico II comprende l’importanza commerciale del luogo e impone il monopolio di stato sulla produzione del sale, usato per la conservazione del cibo. Proseguimento per Erice, un incantevole borgo medievale dal fascino senza tempo. Inserito tra “I borghi più belli d’Italia”, sorge sulla cima del Monte San Giuliano, da cui è possibile ammirare panorami di eccezionale ampiezza: la città di Trapani, le saline, le isole Egadi, i paesaggi agrari dell’entroterra e il promontorio di Capo San Vito. Il monumento simbolo del paese è il suggestivo Castello di Venere, di epoca normanna, che ingloba parti dell’antico tempio di Venere Ericina, dea particolarmente venerata nell’antichità. Accanto alle torri del castello si trova il Balio, un bellissimo giardino all’inglese da cui si gode di una meravigliosa vista panoramica. Erice è celebre per le sue chiese, tra le quali spicca la splendida Chiesa Madre, dedicata alla Vergine dell’Assunta, costruita nel Trecento con materiale proveniente dal tempio di Venere. Proseguimento per Castellamare del Golfo. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Menù tipo:
Pomodori secchi, Formaggi e salsicce, Olive, Caponata
Pane e spianate
Pasta con sarde in timballo
Pesce spada alla pantesca
Mousse al limone di Sicilia
1/4 vino e ½ minerale
Nel pomeriggio escursione in barca verso i faraglioni di Scopello e la riserva dello Zingaro: questo lembo di costa è uno dei pochissimi tratti rimasti praticamente incontaminati . Il color verde smeraldo del mare e il bianco abbagliante di queste cale fatte di ciottoli, i ciuffi di palme nane e la macchia mediterranea con piante di rosmarino e di ulivi antichi, i sentieri costeggiati da acanto che salgono fino alle cime più alte, le grotte che si aprono all’improvviso sulle pareti rocciose dove nidificano aquile e falchi sono un susseguirsi di emozioni che regala la Riserva dello Zingaro. Proseguimento per Palermo . Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
04 GIORNO: PALERMO INSOLITA SULLE ORME DEL GATTOPARDO : IL PALAZZO DEL BALLO
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite. In mattinata visita al centro di Palermo con S. Giovanni degli Eremiti, uno dei piu’ insigni monumenti medievali della città; il Palazzo dei Normanni, un edificio a dir poco spettacolare. Questo come altri luoghi della città a una prima impressione ricordano la città di Siviglia, in Andalusia. Il mix di stili arabo-normanni, la vegetazione fatta di palme e di piante esotiche accomunano le due città. Ma in realtà è Siviglia che assomiglia a Palermo e non vice versa, essendo molto ma molto più più antica. Palazzo dei Normanni è la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, sede imperiale con Federico II e Corrado IV e dello storico Parlamento siciliano. Non mancherà inoltre la Cattedrale, anch’essa Patrimonio Unesco, dedicata a Santa Vergine Maria Assunta. Anche questo è un edificio gigantesco e bellissimo, fuori come dentro, che racconta la storia della città, dall’epoca punica a quella romana, bizantina, araba, normanna, aragonese, spagnola fino all’epoca asburgico – borbonica. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Menù tipo:
Piatti tipici della cucina locale
4 portate
incluso ¼ vino e ½ minerale
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla scoperta dei luoghi del Gattopardo. Pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte del suo autore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il romanzo “Il Gattopardo” è uno splendido affresco della Sicilia e delle sue vicende storiche che vanno dal 1860 al 1910, un periodo di risurrezione, indipendenza e dell’Unità d’Italia. Le scene di battaglia fra l’esercito borbonico e le camicie rosse di Garibaldi vennero girate nel cuore di Palermo, alla Kalsa, dove Tomasi visse nel periodo di stesura del romanzo e dove si trovano i vari luoghi citati come la Chiesa della Catena, le Mura delle Cattive. Il fiore all’occhiello sarà la visita a Palazzo Valguarnera-Gangi, dove venne girata la famosa scena del ballo.
Oggi il palazzo, ritenuto fra le dieci case private più belle al mondo, ha mantenuto la sua maestosità: oltre la sala ballo e degli specchi vi sono i cristalli, i lampadari, gli arazzi, il pavimento con il gattopardo, il terrazzo sulla piazza, l’austera facciata, i magnifici saloni, tripudio di affreschi, pregiati mobili antichi, maioliche dipinte e i cortile per le carrozze. Al termine della visita brindisi accompagnato da prodotti locali. Rientro in serata in hotel per la cena ed il pernottamento.
O5 GIORNO: BALLARO’ - MONREALE E RITORNO
Prima colazione in hotel. In mattinata passeggiata al mercato di Ballarò. È il più antico mercato della città e probabilmente anche il più famoso. Il mercato è famoso per la vendita delle primizie che provengono dalle campagne del palermitano, ma soprattutto per le cosiddette abbanniate, cioè i chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, richiamano i passanti. La domenica mattina si trasforma in una sorta di mercato delle Pulci. Proseguimento per i dintorni di Palermo e visita di Monreale la cui storia è lunga e ammantata di leggenda. Si narra infatti che Guglielmo I, re normanno di Sicilia, dopo una battuta di caccia si fosse addormentato sotto un carrubo. In sogno gli apparve la Madonna che gli indicò il luogo ove era nascosto un tesoro con cui egli avrebbe dovuto erigere la sua chiesa, chiamata appunto Santa Maria Nuova. L’abitato di Monreale sorge proprio accanto alla sua cattedrale; la sua “comunità” è uno dei primi esempi di società multietnica, caratterizzata dalla presenza di arabi, bizantini, normanni, spagnoli dove ciascun gruppo ha dato il suo apporto, anche allo sviluppo architettonico della città. La cattedrale di Santa Maria Nuova è inserita nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità Unesco ed è considerata una delle più importanti chiese medioevali del mondo. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Menù tipo:
Farfallette con gambero e pesto di basilico
Spatola al pane croccante saporito (o altro pesce reperibile sul mercato)
Insalata mista
Sorbetto al limone con fragole
In serata trasferimento in aeroporto a Palermo per il volo di ritorno.
Palermo
Agrigento
Mazara del Vallo
Isole Egadi
Favignana
Levanzo
Saline di Trapani
Paceco
Erice
Baia dello Zingaro
Ballarò
Monreale
- Volo dall’aereoporto convenuto
- Accompagnatore Traveller
- Guida in loco per tutto il soggiorno
- Trasporto in pullman Gt in loco
- Sistemazione in hotel 4*, base camera doppia;
- Pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
- Bevande ai pasti ¼ vino e ½ minerale
- Escursioni in motonave/traghetti alle Isole Egadi e alla Riserva dello Zingaro come da programma ( in caso il mare non lo permetta per le condizioni metereologiche le escursioni verranno sostituite con visite in borghi via terra)
- Ingressi previsti : Valle dei Templi ad Agrigento, San Giovanni degli Eremiti, Palazzo dei Normanni
- Ingresso e visita a Palazzo Valguarnera-Gangi (ritenuto fra le dieci case private più belle al mondo) dove fu girata la scena del ballo del Gattopardo
- Assicurazione medico bagaglio
Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco, facchinaggi e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Potrebbe interessarti anche...
Potrebbe interessarle anche...
TRA SVEZIA E FINLANDIA: I MILLE LATI DELLA LAPPONIA 5 GIORNI/4 NOTTI – PARTENZE GARANTITE 2025
Viaggio tra Svezia e Finlandia tra metri di neve e aurore boreali imperdibili, un viaggio perfetto per le famiglie e per chi ama l’ atmosfera dell’ artico. Nel bellissimo Ranua Park potrete ammirare numerosi esemplari di animali tipici dell’ artico: alci, orsi bruni, linci, lupi, ghiottoni… Nel cuore della Lapponia parteciperete ad un’ emozionante corsa in slitta e visiterete una curiosa fattoria di renne. Infine Rovaniemi, dove storicamente risiede Babbo Natale.
MERAVIGLIE DELLA TURCHIA: DA ISTANBUL A IZMIR, PASSANDO DALLA CAPPADOCIA E PAMUKKALE 8 GIORNI / 7 NOTTI – DA NOVEMBRE 2024 A MARZO 2025
Viaggio in Turchia, dove le bellezze architettoniche di Istanbul vi lasceranno senza fiato, tra Moschee, l’ ippodromo bizantino e il palazzo imperiale di Topkapi. In seguito trappa in Cappadocia, luogo prediletto per i giri in mongolfiera e ricco di paesaggi lunari, in cui città incastonate nella roccia sopravvivono da secoli. La sosta a Pamukkale sarà accompagnata dalle sue piscine di travertino, e ad Efeso potrete vedere le rovine romane di uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo.
BERLINO, UNA CAPITALE IN DIVENIRE – DAL 1° AL 4 DICEMBRE 2024
Berlino è una Capitale in Divenire, sempre ricca di novità anche nel periodo dell’Avvento! Oltre alle visite nei luoghi e quartieri più rappresentativi vivremo la Berlino che si prepara al Natale. Mercatini, musica, creatività: per un mese la città offre il lato più fiabesco. E tra eventi e riti della tradizione svela luoghi ancora poco conosciuti, ma ricchi di storia e cultura. I mercatini di Natale, antica usanza tedesca di matrice medievale e diffusasi in tutta Europa, animano il cuore di Berlino con varietà e originalità. La capitale tedesca ospita infatti numerose tipologie di mercatini, tradizionali e innovativi, scandinavi, giapponesi e queer… le opzioni sono davvero tante e per tutti i gusti!
EPIFANIA: PRESEPE VIVENTE FRA I SASSI DI MATERA, i Trulli in Val d’Itria, Ostuni e l’alta Murgia 3-5 GENNAIO – VOLO DA PISA+BUS+ACCOMPAGNATORE
L’occasione per scoprire o riscoprire Matera, magica nel periodo natalizio e fino all’Epifania, è il Presepe vivente di Matera. Quest’anno è dedicato a “Pane e Pace”, e si rinnova ogni anno tra i Sassi che rappresentano l’antico borgo della Città. E’ il piu’ grande del Mondo. Il Presepe Vivente di Matera porta in scena oltre quattrocento figuranti che ravvivano le stradine, i vicoli e le piazzette del Sito Patrimonio Unesco dal 1993. Non ci faremo mancare altre magnifiche visite: nell’Alta Murgia ad Altamura; la Val d’Itria con i bellissimi trulli e Ostuni, la Città Bianca.
EPIFANIA: PRESEPE VIVENTE FRA I SASSI DI MATERA, i Trulli in Val d’Itria e l’alta Murgia 3-5 GENNAIO – VOLO DA VENEZIA+BUS+ACCOMPAGNATORE
L’occasione per scoprire o riscoprire Matera, magica nel periodo natalizio e fino all’Epifania, è il Presepe vivente di Matera. Quest’anno è dedicato a “Pane e Pace”, e si rinnova ogni anno tra i Sassi che rappresentano l’antico borgo della Città. E’ il piu’ grande del Mondo. Il Presepe Vivente di Matera porta in scena oltre quattrocento figuranti che ravvivano le stradine, i vicoli e le piazzette del Sito Patrimonio Unesco dal 1993. Non ci faremo mancare altre magnifiche visite: nell’Alta Murgia ad Altamura; la Val d’Itria con i bellissimi trulli spesso “vestiti” a festa.
AVVENTURA IN SRI LANKA: TEMPLI E BELLEZZE ANTICHE 6 GIORNI/4 NOTTI – PARTENZE GARANTITE 2024-2025
Le antichità dello Sri Lanka vi aspettano in questo tour all’ insegna delle tradizioni e della cultura di questa bellissima isola. I numerosi templi che andrete a visitare sono uno più affascinante dell’ altro: i templi rupestri di Dambulla, il tempio della sacra reliquia del dente e il tempio di Lankathilake. Infine tra giardini di spezie e siti archeologici riuscirete a vivere a pieno questo viaggio indimenticabile!
SRI LANKA: TRA CITTÁ ANTICHE, LUOGHI SACRI E NATURA 10 GIORNI/8 NOTTI – PARTENZE GARANTITE 2024-2025
Lo Sri Lanka, è una meta perfetta per chi ama la natura e le tradizioni. Quest’ isola immersa nell’ Oceano Indiano ha molto da raccontare e scoprirete le rovine delle civiltà del passato ad Anuradhapura, Polonaruwa e Sigiriya. La natura qui regna sovrana tra foreste tropicali e spiagge bianche incorniciate tra palme di cocco.
TURCHIA, MERAVIGLIE DELLA NATURA E DELL’ARCHEOLOGIA 7-14 OTTOBRE 2024
Turchia, Meraviglie della Natura e Meraviglie Archeologiche, con volo diretto da Roma o Venezia (altri aeroporti su richiesta), accompagnatore Traveller, e due voli interni inclusi per poter scoprire e vivere quanto di bello ha da offrire questo paese, un ponte fra Asia ed Europa, a cavallo del Bosforo. Da Istanbul alla Cappadocia con gli onirici “Camini delle Fate”; da Pumakkale, la “Fortezza di Cotone” ad Efeso, la terza città più importante del mondo antico dopo Roma ed Alessandria d’Egitto. Oggi uno dei più grandi siti archeologici d’Europa espressione dell’Impero Romano!
FOLIAGE AI LAGHI DI PLITVICE E La Mostra Fotografica “Amazonia” di Salgado – DAL 4 AL 6 OTTOBRE 2024
La Natura in tutta la sua bellezza e potenza è protagonista di questo viaggio : in autunno i paesaggi già spettacolari dei Laghi di Plitvice si trasformano in un mosaico dai colori caldi che si riflettono nelle acque cristalline del parco. Approfitteremo del percorso per visitare la straordinaria Mostra Fotografica di Sebastiao Salgado a Trieste : oltre 200 immagini che ritraggono la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che popolano la Foresta Amazzonica: una immersione nella foresta corredata dall’audio delle musiche di Jean-Michel Jarre, un viaggio attraverso le culture dei popoli che la abitano.
OMAN: LA PERLA DEL MEDIO ORIENTE 7 GIORNI 6 NOTTI – PARTENZE GARANTITE 2024-2025
L’ Oman è un paese ricco di leggende e ad oggi è un perfetto connubio di modernità e tradizione. Ciò che colpisce di più dell’ Oman è sicuramente la natura: i suoi paesaggi cambiano continuamente tra palmeti, piscine naturali, canyon e dune che riflettono i caldi colori del sole, fino ad arrivare al blu dell’ oceano. Gli angoli più misteriosi dell’ Oman vi aspettano in questo imperdibile tour!