L'antica Stabiae, Napoli e i Presepi di S. Gregorio Armeno

L'antica Stabiae, Napoli e i Presepi di S. Gregorio Armeno

01 GIORNO : ARRIVO A NAPOLI

 

Anche per chi già conosce il Golfo, è una magia il ritorno.  La nostra base sarà a Napoli che deve le sue origini alla sirena Partenope. Non a caso il suo carattere ha la bizzarria dell’ibrido: bene e male, gioia e tristezza, bellezza e degrado. Anime contrastanti che si scontrano e convivono l’una di fianco all’altro, come si comprende non appena si mette piede in città. E’ una delle più antiche città d’Europa e ha un centro storico la cui densità di monumenti artistici gli è valso nel 1995 il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.  Napoli è città che racchiude in sé 2800 anni di storia e che, come il tronco di un albero, mostra orgogliosa le sovrapposizioni di stili architettonici che testimoniano le varie culture che l’hanno dominata. In questo periodo dell’Anno la città assume un fascino ancora piu’ particolare e vivace, da non perdere!

Partenza con treno   al mattino. Posto prenotato.  Arrivo a Napoli in stazione centrale, incontro con l’accompagnatore, trasferimento all’hotel, tempo per una pausa di ristoro. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Napoli,  una città bellissima che vive tra mille contraddizioni. Angoli meravigliosi e  altri difficili e duri. Ma nessuna persona che visita Napoli se ne va senza portarsi dietro ricordi sentimenti e colori che lo spingeranno non solo a ricordarla con affetto, ma anche sperare di rivisitarla presto. Vedremo i suoi monumenti   che fanno orgogliosi  non sono solo i napoletani ma l’Italia intera e l’Unesco che ha iscritto il suo Centro storico nella lista del patrimonio.   Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

02 GIORNO : ESCURSIONE A CASTELLAMARE - L’ANTICA “STABIAE” NELLA REGGIA QUISISANA SEDE DEL NUOVO MUSEO ARCHEOLOGICO - NAPOLI E LA VIA SAN GREGORIO ARMENO

Dopo la colazione partenza per l’escursione a Castellamare con la Circumvesuviana che collega Napoli a Sorrento. Qui è appena stato inaugurato il nuovo Museo Archeologico all’interno della Reggia di Quisisana. Numerosi i reperti in mostra, alcuni mai esposti prima in Italia, relativi all’antica Stabiae, la città sepolta dal Vesuvio insieme a Pompei ed Ercolano. Il Museo è intitolato a Libero D’Orsi (1888-1977) preside che, negli anni ’50, intraprese la riscoperta delle Ville Stabiane, già parzialmente indagate in età borbonica. Ritorno a Napoli.
Pranzo in ristorante. Menù tipo:

Alici dorate e fritte e zeppoline
Mezze maniche al profumo di mare e pomodorini
Orata gratinata al vino con insalata
Dessert
¼ Vino e ½ minerale

Nel pomeriggio passeggiata con l’accompagnatore nella zona di Spaccanapoli e soprattutto nella zona di San Gregorio Armeno che è il luogo tipico del Natale Napoletano e rende questa città l’unica al mondo ad avere una strada tutta dedicata al Natale e all’arte dei Presepi. Qui tra le botteghe artigianali di presepi e pastori che costellano San Gregorio Armeno su entrambi i lati, si puo’ conoscere la secolare tradizione partenopea della realizzazione dei presepi e ammirare le creazioni realizzate dalle sapienti mani degli artigiani. Nonostante ci sia la possibilità di viverla durante tutto l’anno, è soprattutto durante le festività natalizie che questa strada sprigiona tutta la sua magia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

03 GIORNO : NAPOLI: VOMERO E LA CERTOSA E MUSEO DI SAN MARTINO - IL CRISTO VELATO - RITORNO

Prima colazione in hotel.  In mattinata con l’accompagnatore salita al Vomero con la funicolare, che resta ancora oggi uno dei modi migliori per scoprire angoli nascosti della città e per rendersi conto della sua “verticalità”. Arrivo alla certosa di San Martino da cui si gode uno dei panorami piu’ suggestivi di tutta Napoli. Ingresso alla Certosa e Museo di San Martino dove fra l’altro è custodito il Presepe Cuciniello, dal quale resterete affascinati per la grandezza e magnificenza. Si tratta di un’opera artistica realizzata fra il 1887 e 1889 da Michele Cuciniello, architetto napoletano eclettico e pieno di interessi che decise di donare la sua collezione di pastoi del Settecento, composta da circa 800 pezzi. Nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio secondo gli orari disponibili possibilità di ingresso per ammirare un’opera di straordinaria bellezza : il Cristo Velato al Museo Sansevero ( visita facoltativa, da prenotare al momento dell’iscrizione al viaggio. Vedi supplemento nelle note).Pranzo in ristorante , menù tipo:

Cestino di ricotta con pesto di basilico e pomodorini secchi

Pasta di Gragnano con patate fondenti e provola affumicata  

Polpette fritte alla napoletana

con scarole olive e capperi  

Dolce

¼ vino e ½ minerale

Nel pomeriggio trasferimento in stazione per il rientro in treno previsto in serata nella località convenuta.

PARTENZA
RITORNO
GIORNI
PREZZO
FORMULA
SU RICHIESTA
3
SU RICHIESTA
Aereo/Pullman

Reggia di Quisisana, Castellammare di Stabia, NA, Italia

  • Accompagnatore Traveller in loco
  • Treno in base alla città di partenza
  • Sistemazione in hotel 3 sup , base camera doppia
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° gg al pranzo  dell’ultimo giorno
  • Bevande incluse ai pasti ¼ vino e ½ minerale
  • Visita guidata di Napoli il 1° gg
  • Escursione e ingresso al Nuovo Museo Archeologico presso la Reggia di Quisisana a Castellamare con guida
  • Salita in funicolare al Vomero e ingresso alla Certosa e Museo di San Martino
  • Assicurazione medico/bagaglio

Tasse di soggiorno, eventuali ingressi non specificati ( prenotazione e ingresso al Museo Sansevero per ammirare il Cristo Velato, vedi note), facchinaggi e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

POLIZZA FACOLTATIVA CONSIGLIATA:

Assicurazione medico bagaglio annullamento su richiesta

Ingresso con Prenotazione ed Audioguida al Museo Sansevero per il Cristo Velato Euro ….

Suppl.to Singola € …

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

*Trattamento dei miei dati personali.

2 + 14 =

Potrebbe interessarti anche..

Potrebbe interessarti anche..

PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH E LA LAVANDA IN FIORE 19-22 GIUGNO 2024

PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH E LA LAVANDA IN FIORE 19-22 GIUGNO 2024

La Provenza, regione nel sud-est della Francia al confine con l’Italia e il Mar Mediterraneo, è conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, dalle Alpi meridionali, dai campi di lavanda e dalle pianure della Camargue ricche di fauna. Questi panorami fiabeschi sono intervallati da una serie di villaggi arroccati sulle colline e da stupende città, ricche di arte, storia e archeologia. la Provenza è una regione tutta da scoprire e visitare. A rendere il vostro viaggio ancora più speciale, si aggiunge l’atmosfera provenzale, colorata e folkloristica A seguire verrà ripercorsa la storia del famoso artista Van Gogh attraverso visite nei luoghi dove ha trascorso e dipinto nella sua vita. Cosa aspetti? Vieni a scoprirlo con noi!

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 4
PERIODO: 19-22 GIUGNO 2024
FORMULA: VOLO/BUS, SOLO BUS
A PARTIRE DA: 990.00 solo bus, 1150.00 volo+bus
TOUR ISOLE EOLIE, ETNA E TAORMINA Sulle Orme del Padrino

TOUR ISOLE EOLIE, ETNA E TAORMINA Sulle Orme del Padrino

Una parte di Sicilia che non puo’ mancare, che unisce localià famosissime ad altri gioielli quasi sconosciuti, costruito seguendo alcuni dei luoghi di set cinematografici de Il Padrino di Francis Ford Coppola. Ineguagliabili siti che il mondo ci invidia dal Teatro Greco di Taormina, al parco archeologico di Tindari; paesaggi mozzafiato lungo le pendici dell’Etna e navigando verso le Isole Eolie; borghi affascinanti da Savoca a Santo Stefano di Camastra con le sue maioliche, a Cefalù con il bellissimo Duomo, alle Ville di Bagheria; visite uniche come la Villa Malfitano a Palermo.
Che aspetti a seguirci?

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 5
PERIODO: DA APRILE A OTTOBRE
FORMULA: AEREO/PULLMAN
A PARTIRE DA: SU RICHIESTA
BERLINO, UNA CAPITALE IN DIVENIRE

BERLINO, UNA CAPITALE IN DIVENIRE

Il palazzo del Reichstag, la porta di Brandenburgo e la torre della televisione sono solo tre delle più grandi attrazioni della città. Il palazzo del Governo, i negozi vintage, le attrazioni ed i panorami, le chiese ed i palazzi, troverai molti consigli da insider per il tuo giro turistico tra i più bei posti della città. Sei interessato al classico tour di Berlino? O vorresti esplorare anche i suoi dintorni? Che ne pensi di un giro con la bicicletta lungo il tracciato del muro di Berlino? Cosa aspetti? Vieni a scoprirlo con noi.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: 15-22 Maggio 2024
FORMULA: AEREO/PULLMAN
A PARTIRE DA: €1590
PRAGA e la magia della Moldova

PRAGA e la magia della Moldova

Capitale della Repubblica Ceca, Praga è una delle città più belle e più affascinanti d’Europa. È soprannominata “la città delle cento torri“, ha un fascino esoterico, ed è nota in tutto il mondo per quella piazza Staroměstské Náměstí sede dell’orologio astronomico medievale, che ogni ora dà spettacolo e che affascina da anni grandi e piccini. Cosa aspetti? Vieni a scoprirlo con noi.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 4
PERIODO: 2024
FORMULA: Aereo/Pullman
A PARTIRE DA: Su richiesta
FRA CASTELLI E DIMORE nella “Terra del Dragone”: il GALLES. 8 GIORNI  APRILE-SETTEMBRE 2024

FRA CASTELLI E DIMORE nella “Terra del Dragone”: il GALLES. 8 GIORNI APRILE-SETTEMBRE 2024

Galles è leggende e miti da Re Artu’ a Merlino . E’ Castelli e Dimore Storiche. E’ la storia degli abitanti originari della Gran Bretagna. Ma il Galles è da scoprire anche per gli stupendi paesaggi: valli incontaminate, montagne maestose, spiagge mozzafiato. Cosa aspetti? Vieni a scoprirlo con noi.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 8
PERIODO: APRILE- SETTEMBRE 2024
FORMULA: AEREO/PULLMAN
A PARTIRE DA: SU RICHIESTA
MITI  E LEGGENDE IN CORNOVAGLIA e LONDRA. 7 GIORNI APRILE- SETTEMBRE

MITI E LEGGENDE IN CORNOVAGLIA e LONDRA. 7 GIORNI APRILE- SETTEMBRE

Cornovaglia è leggende e miti da Re Artu’ a Merlino, da Lancillotto alla Fata Morgana . E’ fantasmi, castelli leggendari e boschi dove si rifugiano fate e folletti. Ma la Cornovaglia è anche famosa per la bellezza del suo paesaggio, fatto di spiagge incontaminate, di ripide scogliere a picco sul mare blu cristallino, di vaste campagne pianeggianti e di profonde valli boscose, il tutto costellato di villaggi, residenze storiche, meravigliosi giardini e importanti siti archeologici

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 7
PERIODO: APRILE- SETTEMBRE 2024
FORMULA: AEREO/PULLMAN
A PARTIRE DA: SU RICHIESTA
AVVENTO IN BAVIERA E TIROLO :  Il Castello delle Favole di Neuschwanstein, il regno Swarovski e Innsbruck. 4 GIORNI FINE NOVEMBRE-FINE DICEMBRE IN PULLMAN -ACCOMPAGNATORE TRAVELLER

AVVENTO IN BAVIERA E TIROLO : Il Castello delle Favole di Neuschwanstein, il regno Swarovski e Innsbruck. 4 GIORNI FINE NOVEMBRE-FINE DICEMBRE IN PULLMAN -ACCOMPAGNATORE TRAVELLER

Benvenuti all’avvento in Tirolo, un viaggio incantevole tra le città di Vipiteno, Innsbruck, Bressanone e le meraviglie circostanti come il castello di Neuschwanstein a Fùssen e il regno di Swarovski a Wattens. Esplorerete i suggestivi mercatini natalizi di Vipiteno e Innsbruck, immergendovi nella magia della festività. Vi dirigerete poi al castello di Neuschwanstein, un gioiello architettonico incastonato tra le montagne bavaresi. In fine visiterete Bressanone per scoprire il suo affascinante centro storico e i suoi mercatini tradizionali, dove potrete gustare prelibatezze locali. un’avventura indimenticabile nel cuore del Tirolo.

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 4
PERIODO: FINE NOVEMBRE-FINE DICEMBRE 2024
FORMULA: PULLMAN
A PARTIRE DA: SU RICHIESTA
SCOZIA FRA STORIA E LEGGENDA- 7 GIORNI,APRILE-SETTEMBRE 2024

SCOZIA FRA STORIA E LEGGENDA- 7 GIORNI,APRILE-SETTEMBRE 2024

Da Glasgow a Edimburgo, dalle Isole ai La gli interni, mostri inclusi  , fra paesaggi incantevoli e castelli che sembrano usciti direttamente da un racconto gotico, la Scozia riesce sempre a stupire chi decide di visitarla. Scozia è contemporaneamente ricca di storia, una terra affascinante abitata da tempo immemore dai celti, città vivaci con innumerevoli tesori d’arte, lande ricoperte di erica, paesaggi romantici, scogliere mozzafiato, e anche tradizioni quali uomini in kilt, cornamuse, whisky!

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 7
PERIODO: APRILE- SETTEMBRE 2024
FORMULA: AEREO/PULLMAN
A PARTIRE DA: SU RICHIESTA
PUGLIA E MATERA… Barocco leccese, Maldive del Salento, Via delle 100 Masserie, Gli Ori di Taranto, i Trulli 5 GIORNI

PUGLIA E MATERA… Barocco leccese, Maldive del Salento, Via delle 100 Masserie, Gli Ori di Taranto, i Trulli 5 GIORNI

Crocevia di popoli e culture, il Salento è considerato da sempre la Porta d’Oriente. Tra la costa alta e rocciosa d’Oriente e quella bassa e sabbiosa d’Occidente, un mare di ulivi, muretti a secco, masserie ma anche borghi millenari. Paesini imbiancati a calce, cittadelle fortificate e villaggi di pescatori, i borghi del Salento incantano con cattedrali barocche, palazzi nobiliari e scorci di blu. E poi …una giornata a Matera, con la magia unica dei Sassi. Un programma unico di visite da non perdere!!!

Traveller nuovo
NUMERO GIORNI: 5
PERIODO: TUTTO L'ANNO
FORMULA: Aereo/Pullman
A PARTIRE DA: € SU RICHIESTA
APRI CHAT